Il Codice etico-comportamentale di SIP&T identifica il nucleo essenziale dei valori che costituiscono la cultura aziendale e che si traducono nei principi e nelle politiche gestionali che guidano il nostro agire quotidiano. L’adesione di tutti i soggetti legati alla SIP&T S. p. A. a questi valori di riferimento è indispensabile per garantire elevati standard etici e per assicurare il raggiungimento della mission aziendale.
L’esistenza di un codice di valori di riferimento deve, pertanto, rappresentare il punto di riferimento costante per l’impegno quotidiano di ciascun membro della SIP&T S.p.A., al fine di affermare una condotta aziendale consona alla cultura etica ispiratrice della società stessa.
SIP&T S.p.A. ha posto l’attenzione sul tema della Responsabilità amministrativa dei soggetti giuridici – Decreto Legislativo 08 giugno 2001, n. 231.
Tale Decreto, ha introdotto nell’ordinamento giuridico italiano la responsabilità amministrativa degli Enti – tra cui le società di capitali – per taluni reati commessi da amministratori, dirigenti o dipendenti nell’interesse o a vantaggio dell’Ente stesso.
SIP&T, sensibile all’esigenza di assicurare condizioni di correttezza e di trasparenza nella conduzione degli affari e delle attività aziendali, si è dotata di un proprio Modello Organizzativo, al fine di definire un sistema strutturato di regole e controlli atti a prevenire la commissione dei reati previsti dal Decreto.
Il Modello si rivolge a tutti i dipendenti di SIP&T ed a tutti coloro che interagiscono con l’azienda affinché pongano in essere comportamenti improntati alla massima legalità, in linea con i valori etico-sociali cui l’azienda si ispira nel raggiungimento dei propri obiettivi.
Parte Generale del Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D. Lgs. n. 231/2001
Per segnalare violazioni di norme o comportamenti illeciti.
La Sip&T s.p.a. ha attivato i canali di segnalazione, recependo il D.lgs 24 del 10.03.2023, come riportato nella procedura Whistleblowing