S IP & T in occasione di un prestigioso cantiere della Demler Spezialtiefbau GmbH + Co. KG ha fornito l’innovativo AUTO CDA (Automatic Casing Drive Adaptor) di SIP&T, ossia un sistema automatico di giunzione per tubi da rivestimento in grado di aumentare il livello di produttività e sicurezza del cantiere.
L’European Foundations Enterprises è particolarmente attenta alla tematica delSostenere lo sviluppo Attrezzature&Componenti•SIP&T 30 Fondazioni, Perforazione Pozzi, Gallerie, Geotecnica, Industria Estrattiva-Mineraria la sicurezza in seguito all’ampliamento della Direttiva Europea 2001/45/EC che ha ulteriormente irrigidito i parametri di sicurezza legati ai cantieri dove si eseguono operazioni di perforazione e/o fondazioni, in particolare per i lavori eseguiti ad altezze elevate. In generale prima di eseguire le operazioni di perforazione nelle quali è previsto l’uso di tubi da rivestimento, questi ultimi vengono connessi mediante giunti appositi al fine di formare un’unica tubatura che a sua volta viene accoppiata alla testa perforante mediante un twister.
Una volta completata la posa del palo di fondazione, la colonna di rivestimento viene recuperata e spesso smontata per successivi utilizzi anche di singoli elementi. Generalmente per accoppiare (o disaccoppiare) la tubatura di rivestimento all’elemento perforante si deve lavorare lungo tutta l’altezza dell’elemento e gli operatori si spostano lungo esso mediante scale, caricatori utilizzati come piattaforme aeree o più semplicemente legandosi con imbracature di sicurezza e arrampicandosi lungo l’attrezzatura. In ogni caso si tratta di operazioni ad alto rischio di caduta, senza contare l’enorme dispendio di tempo che la s esecuzione comporta. Per ovviare a tutti questi inconvenienti SIP&T ha deciso di andare all’origine del problema e sviluppare un dispositivo che rappresentasse la soluzione definitiva: l’AUTO CDA appunto.
Il sistema è stato progettato e realizzato internamente Attrezzature&Componenti•SIP&T Fondazioni, Perforazione Pozzi, Gallerie, Geotecnica, Industria Estrattiva-Mineraria 31 e interamente dall’Azienda di Baronissi e si applica ai tubi di rivestimento che la stessa SIP&T propone.
L’AUTO CDA di SIP&T è quindi un sistema automatico di giunzione dei tubi di rivestimento utilizzabile con qualunque tipologia di perforatrice e ha come massimo vantaggio la capacità di aumentare sia la sicurezza che la produttività nelle operazioni di fondazione, andando a eliminare sia i pericoli correlati che l’enorme quantità di tempo necessaria all’esecuzione della giunzione dei tubi da rivestimento che finora spesso era eseguita manualmente. I tubi da rivestimento sono realizzati in acciaio di alta qualità e vengono proposti per la realizzazione di opere di fondazione in terreni che richiedono il rivestimento del foro, destinato ad ospitare il palo di fondazione, che altrimenti potrebbe collassare se lasciato nudo.
L’AUTO CDA interviene con un sistema di aggancio/ sgancio meccanico dei due semigiunti maschio/femmina generalmente posizionati alle estremità di due tubi da rivestimento da unire/disaccoppiare e può, come abbiamo detto poc’anzi, essere utilizzato su qualunque modello di perforatrice verticale, anche di grosso tonnellaggio. Il sistema è direttamente governabile dalla cabina della perforatrice e grazie ad esso tutte le operazioni manuali in altezza finora svolte dal personale del cantiere possono diventare un lontano ricordo, con indiscussi vantaggi sia per la sicurezza che in termini di velocità di preparazione sia dei tubi da rivestimento che della macchina stessa.
Demler Spezialtiefbau GmbH + Co. KG sta ultimando la realizzazione di 24 pali di fondazione infissi in un terreno composto da scisto, argille dure e morbide, sabbia e ghiaia intervallati da strati calcarei e con una falda acquifera che scorre a circa 6 metri di profondità, destinati a sorreggere un viadotto autostradale.
Dei 24 i più difficoltosi da realizzare sono stati quelli con diametro da 1.500 mm, lunghi 25 m e da realizzare con un angolo di penetrazione di 5,71 gradi, eseguiti mediante una perforazione tubata con morsa giracolonna e tubi da rivestimento a doppia parete. La perforatrice utilizzata era una Bauer BG39 Premium Line con morsa giracolonna Leffer equipaggiata con un’ulteriore struttura rigida appositamente realizzata allo scopo di mantenere la corretta inclinazione di 5,71 gradi durante le operazioni. L’uso contemporaneo della morsa giracolonna, dei tubi da rivestimento e del sistema AUTO CDA di SIP&T ha consentito alla Demler di completare i lavori secondo programma.
Per Weigand Lutz, Civil Engineer e Site Manager di Demler, la sfida principale è stata proprio quella di mantenere i tempi di realizzazione richiesti dalla committenza e nello stesso tempo garantire la sicurezza del cantiere. Il raggiungimento di entrambi gli obiettivi è stato possibile proprio grazie all’uso dell’AUTO CDA di SIP&T: conti alla mano questo sistema ha permesso di velocizzare le operazioni di giunzione/disaccoppiamento dei tubi da rivestimento di dieci volte. Visti questi risultati Demler ha deciso di sostituire tutti i propri sistemi di giunzione manuali con nuovi AUTO CDA.
“Demler sta operando in numerosi cantieri dove sta realizzando opere di fondazione per diversi committenti”
ha dichiarato Lutz.
“Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti con il sistema AUTO CDA sia per quanto riguarda la velocizzazione delle operazioni che per l’estrema sicurezza che il suo uso garantisce. In futuro collaboreremo ancora con SIP&T e BBD perché li riteniamo partner tecnici qualificati e affidabili”.
Anche Astrid Breede, manager e co-titolare di BBD si è dichiarata soddisfatta del lavoro svolto per Demler:
“Sono stata testimone della qualità delle attrezzature di SIP&T in cantieri sparsi in tutto il Mondo e quello che più mi ha colpito è l’enorme aumento di produttività che garantiscono.
Questo significa che dietro la progettazione e realizzazione di queste attrezzature vi è una squadra di tecnici preparati, in grado di anticipare le richieste del cliente e sviluppare nuovi prodotti”.
Non possiamo che chiudere con le parole di Francesco Cantisani, Sales Director di SIP&T: “SIP&T si basa su una struttura fortemente customer oriented in grado di soddisfare tutte le possibili richieste del mercato e dei clienti in tempi brevi. Il mercato tedesco è sempre piuttosto scettico nei confronti di prodotti esteri, e italiani, ma credo che questo approccio stia lentamente cambiando, complice il successo di prodotti come l’AUTO CDA”.e, and the breath of that universal love which bears and sustains us, as it floats around us in an eternity of blist.